4 Donne dentro di te - Le energie delle fasi lunari

Come tutti gli esseri viventi, noi donne siamo influenzate in modo diverso dalle quattro fasi della luna, che nella sua orbita intorno alla terra ci mostra la sua superficie illuminata dal sole, apparendo come luna piena quando si trova in opposizione al sole stesso, oppure ci espone la sua superficie all’ombra della terra, che non riusciamo quindi a vedere quando si trova tra la terra e il sole.

Ricerche sull’effetto che il ciclo femminile e lunare hanno su sensazioni, emozioni, pensieri, impulsi e comportamenti, hanno rilevato una corrispondenza tra le caratteristiche di ciascuna delle quattro fasi di entrambi i cicli. I risultati di quegli studi mostrano che, sia considerando il ciclo lunare che il nostro ciclo mestruale, noi donne viviamo in continua transizione tra quattro fasi nelle quali siamo mosse da energie talmente diverse tra loro da sembrare, a noi stesse e agli altri, quattro donne diverse:

Pre-ovulazione - Luna in primo quarto
Primavera, spensieratezza, andare verso fuori

E’ la fase in cui ci sentiamo giovanili, dinamiche, ispirate, focalizzate, proattive e aperte a nuovi apprendimenti. Con queste energie individualiste siamo orientate a fare, produrre, analizzare i dettagli e trovare soluzioni razionali (“azione”).
Punto di attenzione: il surplus di energie che sperimenti in questa fase potrebbe renderti incline ai colpi di testa, aumentando il rischio che tu prenda decisioni avventate che escludono il punto di vista di altri significativi o di persone per te importanti.
Calcolo dei giorni: dal 7° a 13° giorno dall’inizio della mestruazione oppure da 3 giorni prima a 3 giorni dopo il primo quarto di luna.

Ovulazione - Luna Piena
Estate, creazione, stare fuori con gli altri.

La nostra capacità di stare, accudire, sostenere e arricchire progetti e interazioni si rafforza in questa fase. Quelle energie empatiche ci supportano nel lavoro in gruppo, nelle conversazioni difficili e nelle negoziazioni (“relazione“).
Punto di attenzione: l’apertura verso il mondo esterno può confonderti rispetto alle tue priorità e ai tuoi bisogni e rischia di ridurre la motivazione verso i tuoi obiettivi.
Calcolo dei giorni: dal 14° al 20° giorno dall’inizio della mestruazione oppure da 3 giorni prima a 3 giorni dopo la luna piena.

Mestruazione - Luna Nera
Inverno, saggezza, stare dentro con noi stesse

E’ la fase della “donna saggia” e dell'attitudine meditativa, in cui le energie fisiche sono ritirate dal mondo esterno e rivolte al mondo interiore. La maggiore capacità introspettiva e di contatto con i nostri valori e la nostra motivazione più profonda è l’ideale per progettare ciò che vogliamo realizzare (“pianificazione“).
Punto di attenzione: sforzarti di soddisfare le aspettative del mondo esterno che tu assecondi le sue richieste e la sua frenesia può toglierti energie preziose per i tuoi progetti.
Calcolo dei giorni: dal 1° al 6° giorno dall’inizio della mestruazione oppure da 3 giorni prima a 3 giorni dopo la luna nera.

Pre-mestruazione - Luna in ultimo quarto
Autunno, consapevolezza, andare verso dentro

Calano le energie fisiche, aumenta la capacità di intuizione, la consapevolezza di noi stesse e l'assertività. Queste energie ci supportano nell’individuare i problemi e trovare soluzioni creative, e rendono questa la fase ideale per liberare i nostri progetti dalle zavorre (“revisione“).
Punto di attenzione: il calo di energia fisica che sperimenti in questa fase ti richiede di selezionare gli impegni ed evitare situazioni o conversazioni potenzialmente critiche.
Calcolo dei giorni: dal 21° giorno dall’inizio della mestruazione fino alla mestruazione successiva oppure da 3 giorni prima a 3 giorni dopo l’ultimo quarto di luna.

Per un approfondimento ti suggerisco la lettura del testo "Luna rossa in ufficio" di Miranda Gray .